Il Display LCD è un interessante strumento, utile per interfacciare il mondo digitale con quello umano. Con questo strumento, sarà possibile leggere unità fisiche, come l’attuale temperatura in casa, l’ora, lo stato di accensione di un LED, oppure potremo comporre testo, scritte scorrevole e tanto altro ancora.

Partiamo dalla scelta dell’Lcd. Indipendentemente dal numero di caratteri e linee quello che più è importante è il tipo di processore e driver che il costruttore del tuo Lcd ha utilizzato, quello in figura è un display LCD 2×16 con driver Hitachi HD44780.
Prima di collegarlo è necessario distinguere i display di questo tipo in due categorie quelli a 14 contatti e quelli a 16 contatti,la differenza è che questi ultimi sono retroilluminati e la luminosità viene regolata agendo sul pin 15 e 16.

Tabella dei collegamenti:

Pin display Utilizzo
1 VssGND – Massa
2 Vcc+ 5V
3 VeeContrasto
4 RSsegnale di selezione registro, pin 12 di Arduino
5 R/W segnale Read/Write. 0 scrivi 1 leggi
6 Enable (E)per abilitare la scrittura nei registri, pin 11 di Arduino
7 DB0linea dati 0, non usato
8 DB1linea dati 1, non usato
9 DB2linea dati 2, non usato
10 DB3linea dati 3, non usato
11 DB4linea dati 4 collegato al pin 5 di Arduino
12 DB5linea dati 5 collegato al pin 4 di Arduino
13 DB6linea dati 6 collegato al pin 3 di Arduino
14 DB7linea dati 7 collegato al pin 2 di Arduino
15 Led+terminale positivo per la retroilluminazione
16 Led-terminale negativo per la retroilluminazione

Schema

display 2x16
Avrai notato che i pin 7,8,9 e 10 sono indicati come non collegati, i dispaly di questo tipo possono essere pilotati con 4 o 8 bit, solitamente essi sono pilotati con 4 bit risparmiando pin di Arduino da destinare ad altri scopi, la differenza tra una modalità e l’altra è la velocità di trasferimento dell’informazione al display, non trovandoti in ambienti critici la modalità a 4 bit è sufficiente ed ha il vantaggio appena descritto.
Il trimmer collegato al pin 3 del lcd è di 10K e ti permette di regolare il contrasto del display, mentre quello collegato al pin 15 serve per la regolazione della luminosità dei display a 16 pin retroilluminati.

Sketch 1

Sketch2 (Quello che vedete nella prima immagine del display)

Sketch 3 (Scritta scorrevole)

Video

Ciao, se ti è piaciuto il mio blog e se qualche articolo ti è stato d’aiuto, se te la senti e se vuoi, incentiva il mio lavoro offrendomi un caffè o qualunque altra cosa preferisci farmi ricevere. Cercherò di dare il meglio di me e di inserire articoli sempre più interessanti e utili 🙂 . Clicca QUI per la donazione!