Vi presento danyboard M0, una piattaforma di prototipazione elettronica open-source di mia creazione.

Danyboard M0 è equipaggiata con un Microcontrollore Atmel SAMD21 32-bit ARM Cortex M0+, ha il Wi-Fi integrato, lettore di microSD, supporta batterie Li-Po a singola cella e dispone anche di un caricabatterie interno. Danyboard M0 può essere programmata semplicemente con Arduino IDE (compatibile al 100%).

Danyboard M0 è stata progettata per offrire una soluzione efficiente, veloce, semplice ed economica per la creazione di dispositivi orientati all’Internet delle cose e dispositivi Wearable. Oltre ad essere compatibile con Arduino IDE, la scheda, può anche essere usata con servizi come Blynk ecc…

Qui in basso vi riporto alcune specifiche tecniche della scheda.

Specifiche Tecniche

technical-specs

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il Sito Web Ufficiale.

Wi-Fi

Come ho detto prima, danyboard M0, possiede un modulo Wi-Fi. Il modulo in questione è un ESP-WROOM-02 con certificazione CE e FCC.

51fa8724d9d3989d5a3d1a411e3774a7_original

Il modulo interagisce con il microcontrollore tramite un bus Seriale. E’ possibile gestire il Wi-Fi tramite i classici comandi AT (utilizzati con L’ESP8266) oppure tramite una libreria dedicata molto semplice da utilizzare.

Inoltre, volendo, è possibile aggiornare il firmware del modulo Wi-Fi tramite OTA o cavo USB.

USB Host

L’ingresso microUSB funge anche da USB Host. Dunque è possibile connettere a danyboard M0 dispositivi USB come pendrive, mouse, tastiera ecc. Oppure danyboard M0 può simulare una tastiera o un mouse.

MicroSD

La scheda dispone anche di un lettore MicroSD, molto utile per alcune applicazioni (data logger, web server ecc.).

 

kickstarter-logo-light

Da pochi giorni ho avviato una campagna su Kickstarter proprio per cercare fondi per il progetto Danyboard M0. Prima di immettere la scheda sul mercato, avrò bisogno di fondi in modo da poter produrre grandi quantità di schede e offrire così un prezzo molto basso.

Se sei interessato a finanziami il progetto puoi farlo collegandoti sulla pagina di Kickstarter. Te ne sarai molto grato 🙂

ezgif-com-gif-maker

Ciao, se ti è piaciuto il mio blog e se qualche articolo ti è stato d’aiuto, se te la senti e se vuoi, incentiva il mio lavoro offrendomi un caffè o qualunque altra cosa preferisci farmi ricevere. Cercherò di dare il meglio di me e di inserire articoli sempre più interessanti e utili 🙂 . Clicca QUI per la donazione!