Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con un nuovo tutorial molto interessante che riguarda il modulo HC-06 Bluetooth. In questo articolo vi mostrerò come farlo interagire con il mondo Arduino e come configurarlo 🙂 .

Video

Innanzitutto un po di introduzione:

Il modulo bluetooth HC-06 è un modulo che permette di trasformare una porta UART\USART, più comunemente conosciuta come seriale, in una porta Bluetooth, generalmente con profilo SPP(Serial Port Profile), diventando cosi una seriale tramite Bluetooth.

Normalmente questo dispositivo viene usato quando si vuole far comunicare un microprocessore (Arduino nel nostro caso) con il mondo esterno, dove il mondo esterno può essere un Computer, uno Smartphone, un Tablet o quant’altro la tecnologia possa fornire con una connessione Bluetooth.

Non vi scrivo tutte le caratteristiche tecniche, per questo vi consiglio di consultare il datasheet.

hc06_pinout

Come vedete dall’immagine qui sopra ho acquistato una breakout del modulo. Il modulo HC-06 Bluetooth si presenta con quattro pin, due per l’alimentazione (VCC, GND) e due per la comunicazione seriale con Arduino (RX, TX).

Collegamenti

HC-06 ARDUINO
VCC->+3.3V
GND->GND
TX->2
RX->3

 hc06_arduinoCon questo sketch visualizzerete sul monitor seriale di Arduino le stringhe di caratteri inviate al modulo bluetooth tramite uno Smartphone o un PC. Sul web esistono tantissime App in grado di inviare stringhe tramite bluetooth, per Android consiglio questa App . Mentre per iOS, purtroppo,  il modulo HC-06 non viene riconosciuto.

Sketch

Accendiamo e spegniamo un led con il bluetooth

Ora vedremo come accendere e spegnere un led con il bluetooth. I collegamenti rimangono tali, bisogna solo aggiungere un led sul pin 13.

hc06_led

Ecco lo sketch da caricare su Arduino

Sketch

Il funzionamento è semplice, quando il modulo bluetooth riceve il carattere l’uscita 13 viene posta su HIGH, mentre se si riceve il carattere l’uscita 13 viene posta su LOW.

Come cambiare SSID e Pincode?

Se avete la necessita di cambiare il Nome (SSID) del bluetooth e il Pincode è sufficiente caricare lo sketch seguente su Arduino (utilizzando gli stessi collegamenti visti in precedenza) e utilizzare il serial monitor di Arduino per configurare il vostro HC-06.

Si possono utilizzare i seguenti comandi:

  • AT  ->   Se la comunicazione funziona il modulo risponde OK
  • AT+VERSION  ->  Restituisce la versione del firmware
  • AT+BAUDx  ->  Imposta il Baudrate, al posto di x mettere 1 per 1200 bps, 2=2400, 3=4800, 4=9600, 5=19200, 6=38400, 7=57600, 8=115200, 9=230400, A=460800, B=921600, C=1382400
  • AT+NAMEstring  ->  Al posto di string mettere il nome che vuoi dare al modulo (massimo 20 caratteri)
  • AT+PINxxxx  ->  Imposta il pincode del modulo bluetooth (es.1234)

Arduino Mega

Come voi sapete Arduino Mega possiede 4 UARTs (Serial, Serial1, Serial2, Serial3) quindi utilizzando il modulo bluetooth con la Mega board si può fare a  meno della libreria SoftwareSerial.h.

Collegate il modulo HC-06 ad Arduino Mega in questo modo:

HC-06 MEGA
VCC->+3.3V
GND->GND
TX->15
RX->14

Sketch for MEGA board

Questo sketch ha la stessa funzione di quello che trovate ad inizio tutorial.

Lo sketch seguente ha lo scopo di far accendere e spegnere un led tramite bluetooth.

Mentre questo è lo sketch per il cambio del PINCODE e del SSID:

Download archivio con tutto il progetto.

Ciao, se ti è piaciuto il mio blog e se qualche articolo ti è stato d’aiuto, se te la senti e se vuoi, incentiva il mio lavoro offrendomi un caffè o qualunque altra cosa preferisci farmi ricevere. Cercherò di dare il meglio di me e di inserire articoli sempre più interessanti e utili 🙂 . Clicca QUI per la donazione!