Ultimamente ho ricevuto molte mail e commenti su come utilizzare l’IC MPU-6050 solo per la lettura della Temperatura, Accelerometro o Giroscopio, escludendo le altre misure. In questo articolo scriverò alcuni sketch in modo da utilizzare l’IC MPU-6050 per lo scopo descritto sopra. Inoltre vi mostrerò come settare il range di misura dell’accelerometro e del giroscopio.

Se non avete letto l’articolo precedente sul MPU-6050 vi consiglio di leggerlo a questo indirizzo.

I collegamenti rimangono invariati, inizio postando lo sketch per leggere la sola temperatura, escludendo i dati dell’accelerometro e del giroscopio.

Temperatura

Accelerometro asse X, Y, Z

Con questo sketch sarà possibile leggere solo i dati dell’accelerometro.

Giroscopio asse X, Y, Z

Con questo sketch sarà possibile leggere solo i dati del giroscopio.

Set Range Misura Accelerometro e Giroscopio

Come sicuramente voi saprete, il MPU-6050 può essere configurato in modo tale da poter scegliere il range di misura desiderato per la lettura dei dati dell’accelerometro e del giroscopio.

Leggendo il datasheet dei registri dell’integrato potrete notare a pagina 14 e 15 una breve descrizione dei parametri da utilizzare per settare il range di misura.

Il registro corrispondente alla configurazione del Giroscopio è il registro 1BMentre quello relativo alla configurazione dell’Accelerometro è il registro 1C.

Incominceremo ad analizzare il registro 1B :

gyro_config_1

Come noterete dall’immagine sopra, il registro è composto da 8bit (da bit0 a bit7). I bit che interessano a noi sono il bit4 e bit3. Nell’immagine seguente vengono illustrati i Range da poter settare, quindi impostando FS_SEL uguale a 0 (zero) avremo +-250 °/s ecc. Ovviamente i due bit di FS_SEL vanno configurati in binario, capirete meglio nello scketch di esempio.

gyro_config_2

Sketch

In riga 16 accedo al registro 1B ed in riga 17 scrivo il dato B0011000. Se notate bene prendendo il 3° e 4° bit, cioè ..11.. in decimale corrisponde a 3 e confrontandolo con la tabella sopra noterete che in questo modo il range viene impostato a +-2000 °/s.

Gli altri parametri da poter impostare sono:

  • B0000000
  • B0001000
  • B0010000
  • B0011000

Per il registro 1C vale la stessa cosa detta sopra:

accel_config_1 accel_config_2

Sketch

Spero vi sia piaciuto questo articolo, in ogni caso vi ringrazio per la lettura. Se avete problemi non esitate a lasciare un commento. A presto, ciao! :)

Ciao, se ti è piaciuto il mio blog e se qualche articolo ti è stato d’aiuto, se te la senti e se vuoi, incentiva il mio lavoro offrendomi un caffè o qualunque altra cosa preferisci farmi ricevere. Cercherò di dare il meglio di me e di inserire articoli sempre più interessanti e utili 🙂 . Clicca QUI per la donazione!