In questo Tutorial vedremo come utilizzare un Buzzer o uno Speaker (piccolo) ed alcuni pulsanti per creare una tastiera musicale con arduino.
Il tutto si basa sulla funzione tone(pin, frequency, duration) , che genera un onda quadra di una frequenza specifica su un pin dove andrà il buzzer.
Questa funzione è abbastanza semplice da utilizzare. Su pin va inserito il valore del pin utilizzato per il buzzer, su duration la durata del suono in millesecondi e su frequency la frequenza della nota musicale (ogni nota ha una sua frequenza). Ecco un elenco con le frequenze di tutte le note musicali:
/************************************************* * Public Constants *************************************************/ #define NOTE_B0 31 #define NOTE_C1 33 #define NOTE_CS1 35 #define NOTE_D1 37 #define NOTE_DS1 39 #define NOTE_E1 41 #define NOTE_F1 44 #define NOTE_FS1 46 #define NOTE_G1 49 #define NOTE_GS1 52 #define NOTE_A1 55 #define NOTE_AS1 58 #define NOTE_B1 62 #define NOTE_C2 65 #define NOTE_CS2 69 #define NOTE_D2 73 #define NOTE_DS2 78 #define NOTE_E2 82 #define NOTE_F2 87 #define NOTE_FS2 93 #define NOTE_G2 98 #define NOTE_GS2 104 #define NOTE_A2 110 #define NOTE_AS2 117 #define NOTE_B2 123 #define NOTE_C3 131 #define NOTE_CS3 139 #define NOTE_D3 147 #define NOTE_DS3 156 #define NOTE_E3 165 #define NOTE_F3 175 #define NOTE_FS3 185 #define NOTE_G3 196 #define NOTE_GS3 208 #define NOTE_A3 220 #define NOTE_AS3 233 #define NOTE_B3 247 #define NOTE_C4 262 #define NOTE_CS4 277 #define NOTE_D4 294 #define NOTE_DS4 311 #define NOTE_E4 330 #define NOTE_F4 349 #define NOTE_FS4 370 #define NOTE_G4 392 #define NOTE_GS4 415 #define NOTE_A4 440 #define NOTE_AS4 466 #define NOTE_B4 494 #define NOTE_C5 523 #define NOTE_CS5 554 #define NOTE_D5 587 #define NOTE_DS5 622 #define NOTE_E5 659 #define NOTE_F5 698 #define NOTE_FS5 740 #define NOTE_G5 784 #define NOTE_GS5 831 #define NOTE_A5 880 #define NOTE_AS5 932 #define NOTE_B5 988 #define NOTE_C6 1047 #define NOTE_CS6 1109 #define NOTE_D6 1175 #define NOTE_DS6 1245 #define NOTE_E6 1319 #define NOTE_F6 1397 #define NOTE_FS6 1480 #define NOTE_G6 1568 #define NOTE_GS6 1661 #define NOTE_A6 1760 #define NOTE_AS6 1865 #define NOTE_B6 1976 #define NOTE_C7 2093 #define NOTE_CS7 2217 #define NOTE_D7 2349 #define NOTE_DS7 2489 #define NOTE_E7 2637 #define NOTE_F7 2794 #define NOTE_FS7 2960 #define NOTE_G7 3136 #define NOTE_GS7 3322 #define NOTE_A7 3520 #define NOTE_AS7 3729 #define NOTE_B7 3951 #define NOTE_C8 4186 #define NOTE_CS8 4435 #define NOTE_D8 4699 #define NOTE_DS8 4978
In questo tutorial utilizzerò solo sette note tra cui (C4, D4, E4, F4, G4, A4, B4) corrispondenti a DO, RE, MI, FA, SOL ,LA, SI .
Bene ora iniziamo con la lista del materiale ed in seguito con il circuito.
Lista materiale:
- Arduino
- 7 Pulsanti
- 7 Resistenze da 10k
- 1 Resistenza da 100 ohm
- Buzzer o Speaker
- Cavi
Schema
Breadboard
Dopo che avete assemblato il circuito , caricate lo sketch seguente su arduino e alimentatelo. Voilà la tastiera musicale è pronta per essere utilizzata 🙂 .
Sketch
/* Tastiera musicale Scritta da: Giuseppe Caccavale www.giuseppecaccavale.it /************************************************* * Public Constants *************************************************/ #define NOTE_C4 262 // DO #define NOTE_D4 294 // RE #define NOTE_E4 330 // MI #define NOTE_F4 349 // FA #define NOTE_G4 392 // SOL #define NOTE_A4 440 // LA #define NOTE_B4 494 // SI const int Speaker = 10; // Il pin dove andrà il buzzer o lo speaker int Melodia[] = {NOTE_C4, NOTE_D4, NOTE_E4, NOTE_F4, NOTE_G4, NOTE_A4, NOTE_B4}; int Tasto[] = {2, 3, 4, 5, 6, 7, 8}; // I pin dove andranno collegati i 7 pulsanti int val_Tasto[7]; // Array per la memorizzazione dei valori dei pulsanti void setup(){ for(int i=0; i<7; i++){ pinMode(Tasto[i], INPUT);} // Setta i pulsanti come input } void loop(){ for(int pin=0; pin<7; pin++){ val_Tasto[pin]=digitalRead(Tasto[pin]);} // Legge lo stato dei pulsanti e li memorizza nell'array val_Tasto[] // Se un pulsante è alto, lo speaker, riprodurrà la corrispondente nota musicale if(val_Tasto[0] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[0], 100); // C4 (DO) if(val_Tasto[1] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[1], 100); // D4 (RE) if(val_Tasto[2] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[2], 100); // E4 (MI) if(val_Tasto[3] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[3], 100); // F4 (FA) if(val_Tasto[4] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[4], 100); // G4 (SOL) if(val_Tasto[5] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[5], 100); // A4 (LA) if(val_Tasto[6] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[6], 100); // B4 (SI) }