In questo Tutorial vedremo come utilizzare un Buzzer o uno Speaker (piccolo) ed alcuni pulsanti per creare una tastiera musicale con arduino.

Il tutto si basa sulla funzione tone(pin, frequency, duration) , che genera un onda quadra di una frequenza specifica su un pin dove andrà il buzzer.

Questa funzione è abbastanza semplice da utilizzare. Su pin va inserito il valore del pin utilizzato per il buzzer, su duration la durata del suono in millesecondi e su frequency la frequenza della nota musicale (ogni nota ha una sua frequenza). Ecco un elenco con le frequenze di tutte le note musicali:

/*************************************************
 * Public Constants
 *************************************************/

#define NOTE_B0  31
#define NOTE_C1  33
#define NOTE_CS1 35
#define NOTE_D1  37
#define NOTE_DS1 39
#define NOTE_E1  41
#define NOTE_F1  44
#define NOTE_FS1 46
#define NOTE_G1  49
#define NOTE_GS1 52
#define NOTE_A1  55
#define NOTE_AS1 58
#define NOTE_B1  62
#define NOTE_C2  65
#define NOTE_CS2 69
#define NOTE_D2  73
#define NOTE_DS2 78
#define NOTE_E2  82
#define NOTE_F2  87
#define NOTE_FS2 93
#define NOTE_G2  98
#define NOTE_GS2 104
#define NOTE_A2  110
#define NOTE_AS2 117
#define NOTE_B2  123
#define NOTE_C3  131
#define NOTE_CS3 139
#define NOTE_D3  147
#define NOTE_DS3 156
#define NOTE_E3  165
#define NOTE_F3  175
#define NOTE_FS3 185
#define NOTE_G3  196
#define NOTE_GS3 208
#define NOTE_A3  220
#define NOTE_AS3 233
#define NOTE_B3  247
#define NOTE_C4  262
#define NOTE_CS4 277
#define NOTE_D4  294
#define NOTE_DS4 311
#define NOTE_E4  330
#define NOTE_F4  349
#define NOTE_FS4 370
#define NOTE_G4  392
#define NOTE_GS4 415
#define NOTE_A4  440
#define NOTE_AS4 466
#define NOTE_B4  494
#define NOTE_C5  523
#define NOTE_CS5 554
#define NOTE_D5  587
#define NOTE_DS5 622
#define NOTE_E5  659
#define NOTE_F5  698
#define NOTE_FS5 740
#define NOTE_G5  784
#define NOTE_GS5 831
#define NOTE_A5  880
#define NOTE_AS5 932
#define NOTE_B5  988
#define NOTE_C6  1047
#define NOTE_CS6 1109
#define NOTE_D6  1175
#define NOTE_DS6 1245
#define NOTE_E6  1319
#define NOTE_F6  1397
#define NOTE_FS6 1480
#define NOTE_G6  1568
#define NOTE_GS6 1661
#define NOTE_A6  1760
#define NOTE_AS6 1865
#define NOTE_B6  1976
#define NOTE_C7  2093
#define NOTE_CS7 2217
#define NOTE_D7  2349
#define NOTE_DS7 2489
#define NOTE_E7  2637
#define NOTE_F7  2794
#define NOTE_FS7 2960
#define NOTE_G7  3136
#define NOTE_GS7 3322
#define NOTE_A7  3520
#define NOTE_AS7 3729
#define NOTE_B7  3951
#define NOTE_C8  4186
#define NOTE_CS8 4435
#define NOTE_D8  4699
#define NOTE_DS8 4978

In questo tutorial utilizzerò solo sette note tra cui (C4, D4, E4, F4, G4, A4, B4) corrispondenti a DO, RE, MI, FA, SOL ,LA, SI .

Bene ora iniziamo con la lista del materiale ed in seguito con il circuito.

Lista materiale:

 Schema

tastiera_musicale_schema

 

Breadboard

tastiera_musicale_breadboard

Dopo che avete assemblato il circuito , caricate lo sketch seguente su arduino e alimentatelo. Voilà la tastiera musicale è pronta per essere utilizzata 🙂 .

Sketch

/*  Tastiera musicale
    Scritta da: Giuseppe Caccavale
                www.giuseppecaccavale.it
/*************************************************
 * Public Constants
 *************************************************/
#define NOTE_C4  262 // DO
#define NOTE_D4  294 // RE
#define NOTE_E4  330 // MI
#define NOTE_F4  349 // FA
#define NOTE_G4  392 // SOL
#define NOTE_A4  440 // LA
#define NOTE_B4  494 // SI

const int Speaker = 10; // Il pin dove andrà il buzzer o lo speaker
int Melodia[] = {NOTE_C4, NOTE_D4, NOTE_E4, NOTE_F4, NOTE_G4, NOTE_A4, NOTE_B4};
int Tasto[] = {2, 3, 4, 5, 6, 7, 8}; // I pin dove andranno collegati i 7 pulsanti
int val_Tasto[7]; // Array per la memorizzazione dei valori dei pulsanti

void setup(){
  for(int i=0; i<7; i++){
    pinMode(Tasto[i], INPUT);} // Setta i pulsanti come input
}

void loop(){
    for(int pin=0; pin<7; pin++){ 
      val_Tasto[pin]=digitalRead(Tasto[pin]);} // Legge lo stato dei pulsanti e li memorizza nell'array val_Tasto[]
      
    // Se un pulsante è alto, lo speaker, riprodurrà la corrispondente nota musicale  
    if(val_Tasto[0] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[0], 100); // C4 (DO)
    if(val_Tasto[1] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[1], 100); // D4 (RE)
    if(val_Tasto[2] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[2], 100); // E4 (MI)
    if(val_Tasto[3] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[3], 100); // F4 (FA)
    if(val_Tasto[4] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[4], 100); // G4 (SOL)
    if(val_Tasto[5] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[5], 100); // A4 (LA)
    if(val_Tasto[6] == HIGH) tone(Speaker, Melodia[6], 100); // B4 (SI)
}

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