In questo Tutorial vedremo come utilizzare un Buzzer o uno Speaker (piccolo) ed alcuni pulsanti per creare una tastiera musicale con arduino.

Il tutto si basa sulla funzione tone(pin, frequency, duration) , che genera un onda quadra di una frequenza specifica su un pin dove andrà il buzzer.

Questa funzione è abbastanza semplice da utilizzare. Su pin va inserito il valore del pin utilizzato per il buzzer, su duration la durata del suono in millesecondi e su frequency la frequenza della nota musicale (ogni nota ha una sua frequenza). Ecco un elenco con le frequenze di tutte le note musicali:

In questo tutorial utilizzerò solo sette note tra cui (C4, D4, E4, F4, G4, A4, B4) corrispondenti a DO, RE, MI, FA, SOL ,LA, SI .

Bene ora iniziamo con la lista del materiale ed in seguito con il circuito.

Lista materiale:

  • Arduino
  • 7 Pulsanti
  • 7 Resistenze da 10k
  • 1 Resistenza da 100 ohm
  • Buzzer o Speaker
  • Cavi

 Schema

tastiera_musicale_schema

 

Breadboard

tastiera_musicale_breadboard

Dopo che avete assemblato il circuito , caricate lo sketch seguente su arduino e alimentatelo. Voilà la tastiera musicale è pronta per essere utilizzata 🙂 .

Sketch

Download archivio con tutto il progetto.

Ciao, se ti è piaciuto il mio blog e se qualche articolo ti è stato d’aiuto, se te la senti e se vuoi, incentiva il mio lavoro offrendomi un caffè o qualunque altra cosa preferisci farmi ricevere. Cercherò di dare il meglio di me e di inserire articoli sempre più interessanti e utili 🙂 . Clicca QUI per la donazione!