Oggi vi voglio parlare di un software di disegno e simulazione PCB basato su cloud abbastanza semplice da utilizzare e soprattutto gratuito.

EasyEDA è un programma per il supporto al disegno elettronico (EDA, electronic design automation) gratuito che non necessita di installazione ed è basato su cloud, progettato per fornire un’esperienza ancora più facile nell’EDA ad ingegneri elettronici, insegnanti, studenti di ingegneria e hobbisti. È un programma per disegnare e simulare circuiti, facile da usare e che permette anche il disegno di circuiti stampati. Il tutto usabile direttamente dal proprio browser.

EasyEDA è raggiungibile al seguente LINK.

Caratteristiche principali di EasyEDA

Disegno rapido di schemi elettrici: Disegna rapidamente degli schemi elettrici grazie alle librerie disponibili direttamente dal browser.

Simulatore di circuiti: Verifica i circuiti analogici, digitali o misti mediante sottocircuiti e modelli SPICE!

Disegno di PCB online: Possibilità di disegnare PCB anche con più di 2 layers.

Il sistema è molto stabile, affidabile e semplice da apprendere. L’interfaccia utente è accattivante e veloce. EasyEDA possiede una ricca libreria contenente migliaia di componenti elettronici (per circuiti, circuiti stampati) e decine di migliaia di esempi di schematici!
Chiunque può usare la libreria e contribuire ad espanderla. È inoltre possibile importare disegni da Altium, Eagle e KiCad ed modificarli in EasyEDA.
Un’ulteriore caratteristica di EasyEDA è il fatto che gli utenti possono accedere a dei moduli Open Source, sviluppati da migliaia di ingegneri elettronici.

easyeda-2

C’è un tutorial che ne spiega le principali caratteristiche ed un Ebook di Simulazione, che guida passo passo alla simulazione di circuiti in EasyEDA mediante ngspice.
Il video seguente presenta brevemente le caratteristiche del programma EasyEDA.

Ciao, se ti è piaciuto il mio blog e se qualche articolo ti è stato d’aiuto, se te la senti e se vuoi, incentiva il mio lavoro offrendomi un caffè o qualunque altra cosa preferisci farmi ricevere. Cercherò di dare il meglio di me e di inserire articoli sempre più interessanti e utili 🙂 . Clicca QUI per la donazione!