Strumenti gratuiti per Smart-Working

Ormai sono quasi 6 anni che lavoro come libero professionista da casa e negli ultimi anni ho scoperto software, servizi e App che mi hanno agevolato il lavoro per quanto riguarda l’organizzazione e la comunicazione con collaboratori ed aziende.

Ci tengo a scrivere questo articolo per aiutare coloro che si stanno affacciando solo ora nel mondo dello Smart-Working e magari necessitano di strumenti gratis.

In questo articolo citerò alcuni strumenti gratuiti che mi hanno semplificato il lavoro da casa. Non entrerò nel dettaglio, per questo c’è google, perché altrimenti uscirebbe un articolo lunghissimo.

Organizzazione: Trello

Da più di un anno sto utilizzando uno strumento che mi sta aiutando molto nell’organizzazione del mio lavoro, soprattutto se si tratta di progetti complessi. Sto parlando di Trello.

Trello è un software gestionale che utilizza lo stile Kanban. Con Trello sarà possibile creare infinite bacheche private e condivise. Ogni bacheca avrà la sua lista di attività da svolgere.

Inoltre può essere usato sia da browser che da mobile tramite l’App.

Di seguito un esempio di una bacheca in stile Kanban. 

Comunicazione: Slack

Per le comunicazioni e condivisioni tra collaboratori di un progetto specifico utilizzo molto Slack

Con Slack è facilmente possibile creare un workspace relativo ad ogni progetto. In ogni workspace si potranno aggiungere le persone del team relativo al progetto. 

Oltre ad avere una chat globale tra il team, si potranno creare canali accessibili solo ad alcune persone. Quindi è perfetto per dividere le varie attività di un progetto in categorie e avere sempre a portata di mano le comunicazioni, file e link condivisi.

Slack può essere utilizzato da Browser e App (MacOS, Windows, Linux, iOS e Android).

Documenti e Cloud: Google Drive

Era impossibile non citare google tra gli strumenti gratuiti. Infatti grazie a Google Drive è possibile avere uno spazio Cloud gratuito di 15GB, ottimo per la condivisione di ogni tipo di file e documenti. Però non è solo questo il vantaggio. 

Con Google Drive sarà possibile creare e condividere gratuitamente documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, disegni, sondaggi e molto altro ancora.

Inoltre più persone possono lavorare sullo stesso documento contemporaneamente e dunque vedere in real time le modifiche fatte da un’altra persona.

Altri servizi utili offerti da Google sono Gmail (posta elettronica) e Google Calendar (calendario).

Video Call di gruppo: Skype

Per le videochiamate di gruppo, sempre a scopo lavorativo, utilizzo Skype.

Con Skype è possibile organizzare videochiamate fino a un massimo di 50 persone. Inoltre durante la videochiamata sarà possibile condividere il proprio desktop e inviare file di ogni formato. Può essere utilizzato sia da mobile (iOS e Android) che da pc (Windows, MacOS e Linux).

Extra: Telegram

Molto spesso uso anche Telegram per lavoro (in sostituzione di Slack). Telegram è un App di messaggistica simile a Whatsapp ma che possiede funzioni extra potentissime. 

Con Telegram è possibile creare gruppi numerosi, canali, gestire utenti nei gruppi, condividere file di grandi dimensioni e inoltre creare dei BOT che effettuano automatismi. Per esempio lo uso molto anche per controllare le mie spedizioni tramite il tracking code e controllare lo stato dei miei server/pc.

L’App di Telegram è ottimizzata perfettamente per tutte le piattaforme mobile e pc.